I giochi son fatti. O meglio, la prima parte. Perchè sulla roulette del massimo campionato femminile del Volo devono ancora essere gettate le palline più calde. Il doppio turno che ha calato il sipario sulla fase di qualificazione del torneo rosa, ha detto che la friulana Buttrio, pur senza strafare, ha superato anche gli ostacoli Auxilium e Borgonese, proponendosi nel ruolo di reginetta. A tener banco è stato pure il doppio successo della Marenese ai danni di Borgonese e Bassa Valle. Quest'ultima, strappando due punti d'oro in quel di Noventa di Piave, è riuscita a centrare l'obiettivo semifinali. Noventa ha invece trovato il sapore della vittoria proprio nell'ultima tappa, negando all'Auxilium i playoff. 

CARTE - Il tecnico della capolista Buttrio, Giuliano Banelli, rimescola le carte in occasione del match con l'Auxilium. Dopo il 4-4 iniziale, l'inedita accoppiata da corsa, Candolini-Zurini, porta in vantaggio le friulane con un ottimo 40/53. I tiri di precisione non fanno altro che consolidare il divario (artefici Caterina Venturini e Zurini). La reazione saluzzese porta la firma di Traversa che mette a segno il settimo successo (su 8) nel tiro progressivo. Sfida ancora aperta. L' Auxilium riesce a trovare altri 4 punti nelle individuali, dopo quelli iniziali, ma non bastano a frenare le padrone di casa che timbrano con l'inedita Venturini-Zurini e la premiata Candolini-Fabro. Più intenso il match contro la Borgonese, dove per le piemontesi sono ancora risultate decisive le difficoltà nei due turni di corsa. Sul parziale di 7-7, favorito dai 4 punti colti dalle borgonesi Carlini e Bertolusso, Buttrio si è ripresa il vantaggio grazie al progressivo di Virginia Venturini, e nel turno conclusivo ha messo le mani sulla vittoria con Zurini-Zorzenone e Candolini-Fabro. Grossa soddisfazione per mister Banelli. “ Non conoscevo la squadra – ha esordito il tecnico friulano – ma poco per volta mi sono reso conto di lavorare con un gruppo coeso, che ha una storia, per la presenza da anni delle stesse componenti unite da feeling. Sul piano prettamente tecnico, il fatto di essere arrivati a questo livello, dipende molto dalla competitività su diversi fronti. Prendendo a prestito la regola della proprietà commutativa, posso affermare che pur cambiando l'ordine dei fattori , il prodotto è rimasto lo stesso. E questo ci distingue da altre squadre che magari vivono solo sulle doti di un paio di giocatrici. Eppoi il clima all'interno è buono. Adesso andiamo a giocarci le semifinali “. 

BASEI - Pur soffrendo, la Marenese è riuscita a prevalere nella doppia sfida. Trascinata da Valentina Basei (otto punti per lei), la formazione guidata da Mauro Liessi ha tenuto botta contro la Borgonese, arrivando a consumare l'ultimo atto in svantaggio per 7-9. A quel punto alle piemontesi non è bastato il cappotto confezionato da Depetris-Storello per Lisa Soligon-Rebora, ad evitare il kappaò costruito da Chiara Soligon-Giozzet e le soliste Basei e Setti. Anche contro la determinata Bassa Valle le trevigiane hanno sudato. Le solite Basei e Setti hanno raddrizzato la barca inclinata sul 4-6, vincendo i due tiri di precisione (32 e 25). Il parziale di 8-8 (successo di Gaia Gamba nel progressivo), ha premiato le padrone di casa, guarda caso con i punti colti dalle stesse protagoniste della sfida precedente.

INCANTESIMO - Dopo la sconfitta rimediata contro la Bassa Valle, Noventa ha finalmente rotto l'incantesimo e il digiuno. Vittima l'Auxilium. Le ragazze del Piave, trascinate da Alessia e Arianna Campagnaro, non hanno mai concesso alle saluzzesi di invertire la rotta favorevole, arrivando al 10-6 prima del rettilineo finale, dove non hanno lasciato scampo alla formazione piemontese, per mano di Arianna Campagnaro-Scotton, Alessia Campagnaro-Ferraraccio e la solista Bertuzzi.  

Risultati e classifica

Serie AF - 9^ giornata : Buttrio – Auxilium 14-10, Marenese – Borgonese 13-11, Noventa – Bassa Valle 7-17. 10^ giornata : Buttrio – Borgonese 13-11, Marenese – Bassa Valle 13-11, Noventa – Auxilium 16-8 (Buttrio 17, Marenese 16, Borgonese 11, Bassa Valle 8, Auxilium 6, Noventa 2). Abbinamenti semifinali (andata 23/4, ritorno 30/4) : Buttrio – Bassa Valle, Marenese – Borgonese. 

I NUMERI DELLA REGULAR SEASON 

COMBINATO – 17 punti su 20, con una media di 23,8 e un punteggio massimo di 29 : sono i numeri di Valentina Basei. L'atleta della Marenese è la signora degli anelli. Dietro di lei, Francesca Carlini della Borgonese, con 14 su 20, una media di 21,9 e score massimo di 27. Bene anche Elisa Bulla della Bassa Valle (10 su 20, media 20, punteggio massimo 27). Nel rendimento per squadra, oltre alle citate, il terzo posto è occupato da Buttrio, grazie a Barbara Zurini (8/16) ed Erica Candolini (¾). 

STAFFETTA – Appartengono a Marenese e Bassa Valle le migliori interpreti della prova veloce. Chiara Soligon e Valentina Basei hanno sfiorato il punteggio pieno, con 12 punti su 14, mentre le valdostane Gaia Gamba e Natalie Gamba ne hanno colto 15 su 20. Queste ultime detengono la miglior media (39), seguite dalle trevigiane (38,5) e da Serena Traversa-Valentina Oleastro, dell'Auxilium, con 35,2 ed una resa di 13 su 18. I migliori score : 47/54 delle due Gamba, 43/53 delle saluzzesi, 42/52 di Erica Candolini-Barbara Zurini (Buttrio). Rendimento per squadra : Marenese 16/20, Bassa Valle 15/20, Auxilium 13/20, Buttrio 9/20, Borgonese 7/20, Noventa 0/20. 

TIRO DI PRECISIONE – Marenese ancora in evidenza con i suoi 30 punti, sui 40 in palio. Merito di Angelica Setti e Valentina Basei (toh! ancora lei). La prima ha ottenuto 6 vittorie, la seconda 9. Alle spalle del team veneto, la Borgonese con 25/40, Buttrio con 23/40, e Auxilium, Bassa Valle, Noventa tutte con 14/40. Individualmente, la miglior media è quella di Basei (17,4 con uno score massimo di 32), seguita da Carlini (16,2 max 25), Setti (14,3 max 28). A proposito di score occorre segnalare anche il 29 di Alessia Campagnaro (Noventa) e il 25 di Caterina Venturini (Buttrio). 

TIRO PROGRESSIVO – Serena Traversa e Gaia Gamba non hanno rivali. Così come le società di appartenenza Auxilium e Bassa Valle, che grazie a loro hanno sfiorato l'en plein, con 18 punti fatti sui 20 in palio. Anche i loro score svettano nel contesto della specialità : 39 su 42 e 39 su 44 rispettivamente. Punteggi inferiori per Virginia Venturini (32/44), Chiara Soligon (31/38), Marika Depetris (29/38). I rendimenti delle altre protagoniste : Buttrio (10), Marenese (8), Borgonese (6), Noventa (0).

COPPIE – Buttrio è la regina di coppie. Con i suoi 44 punti su 60, utilizzando 9 tandem, ha messo in fila Noventa (38), Marenese (30), Bassa Valle (27), Borgonese (26) e Auxilium (15). Il club saluzzese è quello che ha impiegato il maggior numero di formazioni : ben 16. Le migliori coppie : Caterina Venturini-Chiara Fabro (Buttrio) è l'unica a punteggio pieno (14 punti su 14). Bene anche Angelica Setti-Gloria Giozzet (Marenese) con 15 su 18, seguite da Erica Candolini-Chiara Fabro (Buttrio) con 14 su 18, Alessia Campagnaro-Giada Ferraraccio (Noventa) con 10 su 12, Alessia Campagnaro-Erika Brahushaj (Noventa) con 11 su 18. 

INDIVIDUALE – Vestono i colori della Borgonese le migliori soliste. Micol Perotto (18 su 20), Francesca Carlini (16 su 18) e Marika Depetris (13 su 20), hanno contribuito a proiettare il club di Paola Alpe in vetta alla graduatoria del rendimento (57 su 80). Dietro, la Marenese (41), Bassa Valle (39), Auxilium (38), Buttrio (38), Noventa (27). Meritano menzione : Zurini (13/18), Basei (13/18), Mellano (12/16), Setti (12/18), Pautassi (8/12), Rod (8/12), Giardo (8/12), Caterina Venturini (11/18). 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });